Adolfo di Constant
Ma l'opera che, in questa parabola dell'eroe romantico che stiamo abbozzando, segna un momento fondamentale è Adolfo, pubblicato nel 1816 da Benjamin Constant (1767 -1830) che nato a Losanna viaggiò molto per l'Europa , partecipò attivamente alla vita politica e culturale francese, e si distinse assieme a m.me de Stael nell'opposizione a Napoleone, in conseguenza della quale andò in esilio
Nel breve romanzo - una turbinosa, insostenibile relazione amorosa che si conclude con la morte della protagonista - Constant ha rappresentato certo una situazione tipicamente romantica (la passione amorosa, la conflittualità del protagonista , lo scontro tra individuo e società con i suoi condizionamenti i suoi pregiudizi ) ma proiettando su di essa una luce ben diversa da quella che illumina, con l'aureola di anime belle e di angeli caduti i Werther gli Obermann, i Renato.
Constant invece non esalta, ma analizza non cede mai alla eloquenza ( si pensi a Chateaubriand) ma cerca di scomporre - senza reticenze o pietose concessioni - il groviglio di sentimenti contrastanti di mitologia letteraria di sincerità di auto-inganno che coesistono in ogni atteggiamento di Adolfo
A questa lucida e inclemente analisi, a questa specie di giansenismo laico Constant era spinto anzitutto da un'urgenza auto biografica : il bisogno di oggettivare - bilancio e liberazione nel contempo - un'esperienza tormentosa che tanta parte aveva avuto nella sua vita
E' opprtuno aggiugnere che su di lui agiva anche ala grande tradizione francese dei moralisti che dell'analisi del cuore umano avevano fatto il tema preferito
Il gusto della prosa puntuale e asciutta all'insegna della ragione il frequente ricorso alla massima come sintesi di una situazione psicologica , l'impegno di arrivare al fondo del cuore umano gli derivano proprio da una costante che nella cultura francese viene da lontano e arriverà lontano
Con questi strumenti culturali in meno di cento pagine
Constant ha creato un romanzo che è una rappresentazione in controluce - specchio e coscienza nel contempo - dei miti romantici un'opera per la quale si può parlare di capolavoro
Adolfo di Costant
lunedì 6 giugno 2016
domenica 5 giugno 2016
Aroldo di Byron
Aroldo di Byron
un'immensa fortuna arrise invece al Pellegrinaggio di Aroldo di George Gordon Byron (1788- 1824), un poema che fu pubblicato in varie riprese : i primi due canti nel 1812, il terzo nel 1816, il quarto nel 1818
Nella caratterizzazione del l'eroe romantico l'apporto specifico di Byron consiste probabilmente nell'accentuazione della componente portestataria e ribellistica, nell'enfatizzazione della figura di angelo caduto e in certi compiacimenti demoniaci (che torneranno poi nel Decadentismo)
Nella smaniosa inquietudine di Aroldo nel suo disprezzo per gli uomini nella sua errabonda solitudine i lettori del primo ottocento vedevano d'altra parte, una trasparente trascrizione dell'uomo Byron : suggestioni derivanti da questo ammirato modello di comportamento ed entusiasmi per l'opera formavano così un ambiguo amalgama
Comunque una novità indiscutibile del Pellegrinaggio (sul piano strutturale al di là di qualsiasi giudizio di valore estetico) rispetto agli altri testi esemplari che stiamo esaminando consiste nelle frequenti digressioni di ordine storico o letterario che i luoghi visitati da Aroldo (la Spagna la Grecia, l'Italia, le Alpi, il Reno) suggeriscono all'autore
E così il poema forniva un fascinoso contributo all'affermarsi di quel gusto esotico (come fuga, evasione, realtà altra) che è una componente del Romanticismo
La vastissima influenza esercitata dal Pellegrinaggio non sembra oggi giustificabile al lettore odierno i sentimenti e i versi che lo resero famoso non possono apparire superficiali e stereotipi
un'immensa fortuna arrise invece al Pellegrinaggio di Aroldo di George Gordon Byron (1788- 1824), un poema che fu pubblicato in varie riprese : i primi due canti nel 1812, il terzo nel 1816, il quarto nel 1818
Nella caratterizzazione del l'eroe romantico l'apporto specifico di Byron consiste probabilmente nell'accentuazione della componente portestataria e ribellistica, nell'enfatizzazione della figura di angelo caduto e in certi compiacimenti demoniaci (che torneranno poi nel Decadentismo)
Nella smaniosa inquietudine di Aroldo nel suo disprezzo per gli uomini nella sua errabonda solitudine i lettori del primo ottocento vedevano d'altra parte, una trasparente trascrizione dell'uomo Byron : suggestioni derivanti da questo ammirato modello di comportamento ed entusiasmi per l'opera formavano così un ambiguo amalgama
Comunque una novità indiscutibile del Pellegrinaggio (sul piano strutturale al di là di qualsiasi giudizio di valore estetico) rispetto agli altri testi esemplari che stiamo esaminando consiste nelle frequenti digressioni di ordine storico o letterario che i luoghi visitati da Aroldo (la Spagna la Grecia, l'Italia, le Alpi, il Reno) suggeriscono all'autore
E così il poema forniva un fascinoso contributo all'affermarsi di quel gusto esotico (come fuga, evasione, realtà altra) che è una componente del Romanticismo
La vastissima influenza esercitata dal Pellegrinaggio non sembra oggi giustificabile al lettore odierno i sentimenti e i versi che lo resero famoso non possono apparire superficiali e stereotipi
Obermann di Senancour
Obermann di Senancour
veniva pubblicato ma senza il successo di Renato di Châteaubriand - Obermann (1804) di Etienne Pivert de Semamcour (1770-1846)
L'autore già nel 1799 aveva pubblicato delle reveries sur la nature primitive de l'homme che manifestano un pessimismo totale, nichilistico , nei confronti del tempo e della società e auspicano l'avvento di un favoloso consorzio primitivo, una sorta di socialistico Eden
In Obermann questa dimensione pessimistica, questa frattura tra individuo e società si accentuano insanabilmente : il morboso egotismo, la disperata ricerca di una risposta definitiva alle domante eterne, il bilancio fallimentare della propria vita, al fondo della quale non c'è altro che noia e vuoto sono le caratteristiche di questa nuova incarnazione della malattia romantica
Rispetto al Renato Obermann segue un movimento interiore opposto : quanto il primo tende a espandersi nelle cose tanto egli si chiude in sé come in un bozzolo e fila là dentro il tma del prorpio egotismo e del proprio isolament
In questo culto dell'io Obermann approda -atteggiamento questo destinato ad avere larga eco - alla voluttà della sofferenza e si chiede _ donde proviene all'uomo la più duratura delle gioie del suo cuore, codesta voluttà della malinconia, questo incontro pieno di segreti che lo fa vivere nei propri dolori e volersi bene sin nel sentimento della propria rovina
veniva pubblicato ma senza il successo di Renato di Châteaubriand - Obermann (1804) di Etienne Pivert de Semamcour (1770-1846)
L'autore già nel 1799 aveva pubblicato delle reveries sur la nature primitive de l'homme che manifestano un pessimismo totale, nichilistico , nei confronti del tempo e della società e auspicano l'avvento di un favoloso consorzio primitivo, una sorta di socialistico Eden
In Obermann questa dimensione pessimistica, questa frattura tra individuo e società si accentuano insanabilmente : il morboso egotismo, la disperata ricerca di una risposta definitiva alle domante eterne, il bilancio fallimentare della propria vita, al fondo della quale non c'è altro che noia e vuoto sono le caratteristiche di questa nuova incarnazione della malattia romantica
Rispetto al Renato Obermann segue un movimento interiore opposto : quanto il primo tende a espandersi nelle cose tanto egli si chiude in sé come in un bozzolo e fila là dentro il tma del prorpio egotismo e del proprio isolament
In questo culto dell'io Obermann approda -atteggiamento questo destinato ad avere larga eco - alla voluttà della sofferenza e si chiede _ donde proviene all'uomo la più duratura delle gioie del suo cuore, codesta voluttà della malinconia, questo incontro pieno di segreti che lo fa vivere nei propri dolori e volersi bene sin nel sentimento della propria rovina
Renato di Chateaubriand
Renato di Châteaubriand
Già ne Werther Goethe aveva espresso il conflitto fra individuo e società ma fu nel Renato di Chateubriand che le prime generazioni romantiche si riconobbero e nel contempo per quel rapporto osmotico che lega letteratura e costume ne mediarono e derivarono atteggiamenti e sentire
L'autore(178-1848) nella cultura romantica si distingue fra l'altro per il recupero della religione cristiana esalta nel Genio del Cristianesimo (1802) oltre che per il valore morale anche per le suggestioni estetiche : il fascino del culto delle severe cattedrali gotiche ecc.
Il romanzo breve Renato fu prima incluso in quest'opera e poi nel 1805 ripubblicato in coppia con Atala
Con la vicenda di Renato - che proviene dal una famiglia aristocratica distrutta dalla rivoluzione vive una morbosa disposizione affettiva per la sorella e tenta un ritorno alla natura in Louisiana dove trova al morte - Chateaubriand realizzò probabilmente la più riuscita incarnazione del sentire romantico
La drammatica coscienza della propria condizione di esiliato, di sradicato dalla società contemporanea, la voluttà orgogliosa della propria sofferenza la consapevolezza - a volte sentita titanicamente a volte invece vittimisticamente - di essere chiamato a un destino d'eccezione, la perenne inquietudine sono i dati di fondo di Renato
Ai quali si aggiunge -evidentemente derivazione roussoviana - il gusto della rêverie, l'amore per la solitudine e dell'abbandono alle suggestioni paesistiche
Il tutto reso da Chateaubriand con una prosa lirica calda e sinuosa con una complicità autobiografica che fecero di questo personaggio lo specchio e il mito di una generazione
Già ne Werther Goethe aveva espresso il conflitto fra individuo e società ma fu nel Renato di Chateubriand che le prime generazioni romantiche si riconobbero e nel contempo per quel rapporto osmotico che lega letteratura e costume ne mediarono e derivarono atteggiamenti e sentire
L'autore(178-1848) nella cultura romantica si distingue fra l'altro per il recupero della religione cristiana esalta nel Genio del Cristianesimo (1802) oltre che per il valore morale anche per le suggestioni estetiche : il fascino del culto delle severe cattedrali gotiche ecc.
Il romanzo breve Renato fu prima incluso in quest'opera e poi nel 1805 ripubblicato in coppia con Atala
Con la vicenda di Renato - che proviene dal una famiglia aristocratica distrutta dalla rivoluzione vive una morbosa disposizione affettiva per la sorella e tenta un ritorno alla natura in Louisiana dove trova al morte - Chateaubriand realizzò probabilmente la più riuscita incarnazione del sentire romantico
La drammatica coscienza della propria condizione di esiliato, di sradicato dalla società contemporanea, la voluttà orgogliosa della propria sofferenza la consapevolezza - a volte sentita titanicamente a volte invece vittimisticamente - di essere chiamato a un destino d'eccezione, la perenne inquietudine sono i dati di fondo di Renato
Ai quali si aggiunge -evidentemente derivazione roussoviana - il gusto della rêverie, l'amore per la solitudine e dell'abbandono alle suggestioni paesistiche
Il tutto reso da Chateaubriand con una prosa lirica calda e sinuosa con una complicità autobiografica che fecero di questo personaggio lo specchio e il mito di una generazione
venerdì 3 giugno 2016
la rivoluzione romantica - capisaldi di una nuova arte
la rivoluzione romantica - capisaldi di una nuova arte
Cerchiamo ora di definire alcuni capisaldi della nuova poetica che via via vengono enunciati nel dibattito culturale dei romantici
L'ordine che seguiamo non è quello cronologico ma mira a collegare in una certa organicità e consequenzialità le varie tesi
Affermare questo significava togliere qualsiasi valore esemplare ai classici rifiutarli come modello unico considerarli in un prospettiva storicistica come una forma e non l'unica forma d'arte
Deriva da ciò conseguenzialmente il rifiuto delle regole tratte da quei modelli ritenuti una volta esemplari l'arte di valuterà ora no dall'ossequio delle regole , dalla maggiore o minore vicinanza ai modelli ma dalla spontaneità, dalla maggiore o minore o minore rispondenza all'ispirazione del poeta, libera svincolata da ogni coartante precettistica
una conclusione di questo genere - qui solo schematicamente enunciata - orienta verso modelli esemplari di poesia che solo apparentemente possono sembrare contraddittori : Shakespeare e la poesia popolare
In Shakespeare i romantici vedono, sulle orme di Lessing, un esempio di poesia che ha l'impeto e la libertà di una forza della natura : nella poesia popolare ammirano l'autenticità la freschezza la spontanea espressione degli eterni sentimenti dell'uomo
l'affettuoso recupero delle fiabe popolari fatto dai fratelli Grimm gli studi di leggende, canti, tradizioni popolari che un po' dovunque caratterizzano il primo ottocento e costituiscono le premesse per gli studi di folclore e di etnologia
Ma il recupero delle forme d'arte popolare non si esauriva nella sua dimensione puramente letteraria ma significava anche - specie in concomitanza con specifiche situazione politiche : invasione napoleonica in Germania dominazione straniera in Italia - recupero delle tradizioni e valori di un popolo, scoperta della sua identità della sua specifica fisionomia nel contesto europeo ed ecco il nesso tra la poetica romantica ed il formarsi dell'idea di nazione
Era proprio nel Medioevo che si erano delineate, dopo il crollo dell'unità imposta dell'impero romano, le varie fisionomi e nazionali , era nel medioevo che bisognava ricercare lo specifico nazionale
da qui la valorizzazione dell'epos nazionale, delle chansons de geste, interpretate come anonima e collettiva espressione dell'anima nazionale e quindi la valorizzazione dell'arte gotica come tipica dell'età medievale e a livello teorico l'acquisizione fondamentale che ogni epoca si è espressa con forme d'arte congeniali e specifiche e ognuna autonomamente valida
La scoperta e la valorizzazione del Medioevo provoca tuttavia presso i romantici una gamma di atteggiamenti e implicazione che approdano alle più contrastanti conclusioni: questo momento della civiltà europea infatti diventa ora un'età di pace e di concordia universale garantite dalla comune fede cristiana
E' il caso di Novalis nel suo fondamentale Cristianità o Europa (1799); ora l'età dell'esemplare accordo tra trono e altare e ciò fornisce lo spunto per vagheggiarne - con marcate connotazione reazionarie - il ritorno ; è il caso di De Maistre ; esempi per la letteratura risorgimentale : è il caso italiano; ora questa età si configura come momento privilegiato per l'abbandono al fantastico o per avventurose storie d'amore e per grandi personalità; ora invece come l'età delle passioni tragiche delle grandi storie d'amore e morte
Forse nessun altro argomento come questo del revival medievalistico fornisce materia per documentare le antinomie e le ambiguità del romanticismo
All'artista che consapevolmente rifiuta i limiti della tradizione (schemi formali generi letterari ecc)
ora si spalanca, per esprimere se stesso, un campo enormemente più vasto che all'artista del passato
E l'artista romantico utilizza questa possibilità: la priorità assegnata nella poetica e nella produzione romantica, alla dimensione lirica né la testimonianza
Ma è possibile definire l'io romantico il suo sentire, l'arco dei suoi atteggiamenti interiori ? Con una certa approssimazione ci sembra di sì
E' ovvio che accingendoci a un'ipotesi di definizione del genere, occorre rifarsi a quanto si è già detto circa la situazione storica dell'Europa degli inizi dell'ottocento : i sentimenti degli uomini nono sono categorie esterne, ma si definiscono e assumono la lor specificità per precisi apporti e condizionamenti storici
E' acquisito giudizio critico oggi parlare di delusione storica
Si verifica così dopo l'esperienza illuministica che aveva visto l'alleanza tra borghesia e intellettuali che ne elaborano l'ideologia progressista, una frattura tra artista e società che è una caratteristica di fondo del Romanticismo e la matrice degli atteggiamenti più vari e anche più contrastanti
Ne derivano il disgusto e la fuga dalla realtà o il compiacimento della propria eccezionalità di sentire e di soffrire o il vagheggiamento di realtà e mondi sereni e suggestivi o l'atteggiamento anticonformistico e ribellistico o il confidente viscerale quasi, abbandono al fascino della natura sulla scia di Rousseau o una gamma di religiosità che va dal fascino estitizzante che Chateaubriand sentiva per liturgia ai vaporosi abbandoni di Lamartine o al severo e giansenistico cattolicesimo manzoniano
Una delle più vistose manifestazioni di questo processo consiste nel fatto che, a un certo momento e per precise motivazioni storiche entra nell'ambito della tematica romantica una componente civile o meglio politico-sociale
E così la figura del poeta-ribelle, solitario, cantore delle proprie crisi esistenziali - certamente la più comune e la più semplificabile _ non è più l'unica ma le si affianca quella del poeta-vate cantore e profeta dei destini nazionali legato alla concretezza di un momento storico radicato alle tradizioni di un popolo
Questa figura del poeta-vate trova la sua più vistosa esemplificazione nella letteratura francese in Victor Hugo che a partire dal 1830 si inserisce sempre più nel dibattito politico-sociale; ma a un livello meno suggestivo, la si trova anche nella letteratura tedesca en gruppo così detto dei poeti del 1813 che animati dai Discorsi della nazione tedesca (1807) di Fichte e sotto l'urgenza dell'invasione napoleonica del 1812-1813 si dedicano a un produzione patriottica
Il più famoso del gruppo è Theodor Korner che morì in battaglia ventiduenne mettendo in pratica quanto aveva scritto nelle sue liriche (Lira e spada 1814) a lui come esempio di illustre poeta-soldato Manzoni dedico Marzo 1821
Nell'ambito della letteratura russa un esempio del poeta-vate potrebbe essere Pusckn per certe sue opere animate non tanto da una tematica politico-patriottica immediata quanto dall'epica celebrazione di vicende passate o dall'amoroso recupero delle tradizioni nazionali
Nella letteratura italiana la figura del romantico-patriota è talmente tipica che non occorrono esempi
Cerchiamo ora di definire alcuni capisaldi della nuova poetica che via via vengono enunciati nel dibattito culturale dei romantici
L'ordine che seguiamo non è quello cronologico ma mira a collegare in una certa organicità e consequenzialità le varie tesi
Storicità dell'arte e rifiuto delle regole
Un concetto fondamentale che emerge dagli scritti dei teorici romantici è quello della varietà e storicità dell'arte; cioè la consapevolezza che non esiste una forma d'arte perfetta in assoluto un modello ottimale che possa fungere da perenne punto di riferimento cui tendere ma esiste una varietà di forme e di stili adeguati e rapportabili alla multiforme varietà delle situazioni e delle istanze storiche : l'art classica, gotica ecc.Affermare questo significava togliere qualsiasi valore esemplare ai classici rifiutarli come modello unico considerarli in un prospettiva storicistica come una forma e non l'unica forma d'arte
Deriva da ciò conseguenzialmente il rifiuto delle regole tratte da quei modelli ritenuti una volta esemplari l'arte di valuterà ora no dall'ossequio delle regole , dalla maggiore o minore vicinanza ai modelli ma dalla spontaneità, dalla maggiore o minore o minore rispondenza all'ispirazione del poeta, libera svincolata da ogni coartante precettistica
una conclusione di questo genere - qui solo schematicamente enunciata - orienta verso modelli esemplari di poesia che solo apparentemente possono sembrare contraddittori : Shakespeare e la poesia popolare
In Shakespeare i romantici vedono, sulle orme di Lessing, un esempio di poesia che ha l'impeto e la libertà di una forza della natura : nella poesia popolare ammirano l'autenticità la freschezza la spontanea espressione degli eterni sentimenti dell'uomo
Arte popolare e idea di nazione
Ha inizio così tutta la corrente di interessi verso le manifestazioni dell'arte popolare : la raccolta di poesie popolari pubblicata da Herder (l'antesignano di questo orientamento) nel 1778 la collezione di poesie popolari di Brentano ed Arnim, due romantici del gruppo di Heidelberger, Il corno magico del fanciullo (1805 ) che impresse un nuovo carattere schiettamente popolaresco alla corrente romantica ...e rese possibile anche quella grandissima fioritura musicale di liederistica popolareggiante che è uno dei frutti più cospicui di tutto il Romanticismo tedescol'affettuoso recupero delle fiabe popolari fatto dai fratelli Grimm gli studi di leggende, canti, tradizioni popolari che un po' dovunque caratterizzano il primo ottocento e costituiscono le premesse per gli studi di folclore e di etnologia
Ma il recupero delle forme d'arte popolare non si esauriva nella sua dimensione puramente letteraria ma significava anche - specie in concomitanza con specifiche situazione politiche : invasione napoleonica in Germania dominazione straniera in Italia - recupero delle tradizioni e valori di un popolo, scoperta della sua identità della sua specifica fisionomia nel contesto europeo ed ecco il nesso tra la poetica romantica ed il formarsi dell'idea di nazione
Il medioevo dei romantici
Giova a questo punto soffermarsi sulla scoperta del Medioevo fatta dai romantici proprio sulla scorta di quanto finora si è dettoEra proprio nel Medioevo che si erano delineate, dopo il crollo dell'unità imposta dell'impero romano, le varie fisionomi e nazionali , era nel medioevo che bisognava ricercare lo specifico nazionale
da qui la valorizzazione dell'epos nazionale, delle chansons de geste, interpretate come anonima e collettiva espressione dell'anima nazionale e quindi la valorizzazione dell'arte gotica come tipica dell'età medievale e a livello teorico l'acquisizione fondamentale che ogni epoca si è espressa con forme d'arte congeniali e specifiche e ognuna autonomamente valida
La scoperta e la valorizzazione del Medioevo provoca tuttavia presso i romantici una gamma di atteggiamenti e implicazione che approdano alle più contrastanti conclusioni: questo momento della civiltà europea infatti diventa ora un'età di pace e di concordia universale garantite dalla comune fede cristiana
E' il caso di Novalis nel suo fondamentale Cristianità o Europa (1799); ora l'età dell'esemplare accordo tra trono e altare e ciò fornisce lo spunto per vagheggiarne - con marcate connotazione reazionarie - il ritorno ; è il caso di De Maistre ; esempi per la letteratura risorgimentale : è il caso italiano; ora questa età si configura come momento privilegiato per l'abbandono al fantastico o per avventurose storie d'amore e per grandi personalità; ora invece come l'età delle passioni tragiche delle grandi storie d'amore e morte
Forse nessun altro argomento come questo del revival medievalistico fornisce materia per documentare le antinomie e le ambiguità del romanticismo
Lacerazione e atteggiamenti dell'io romantico
Ma la teorizzazione di un'arte libera e spontanea, da valutare non i base all'ossequio delle regole ma in base al rapporto di immediatezza tra ispirazione ed espressione, comportava un'altra conseguenza : la scoperta (o l'enfatizzazione ) dell'ioAll'artista che consapevolmente rifiuta i limiti della tradizione (schemi formali generi letterari ecc)
ora si spalanca, per esprimere se stesso, un campo enormemente più vasto che all'artista del passato
E l'artista romantico utilizza questa possibilità: la priorità assegnata nella poetica e nella produzione romantica, alla dimensione lirica né la testimonianza
Ma è possibile definire l'io romantico il suo sentire, l'arco dei suoi atteggiamenti interiori ? Con una certa approssimazione ci sembra di sì
E' ovvio che accingendoci a un'ipotesi di definizione del genere, occorre rifarsi a quanto si è già detto circa la situazione storica dell'Europa degli inizi dell'ottocento : i sentimenti degli uomini nono sono categorie esterne, ma si definiscono e assumono la lor specificità per precisi apporti e condizionamenti storici
E' acquisito giudizio critico oggi parlare di delusione storica
Si verifica così dopo l'esperienza illuministica che aveva visto l'alleanza tra borghesia e intellettuali che ne elaborano l'ideologia progressista, una frattura tra artista e società che è una caratteristica di fondo del Romanticismo e la matrice degli atteggiamenti più vari e anche più contrastanti
Ne derivano il disgusto e la fuga dalla realtà o il compiacimento della propria eccezionalità di sentire e di soffrire o il vagheggiamento di realtà e mondi sereni e suggestivi o l'atteggiamento anticonformistico e ribellistico o il confidente viscerale quasi, abbandono al fascino della natura sulla scia di Rousseau o una gamma di religiosità che va dal fascino estitizzante che Chateaubriand sentiva per liturgia ai vaporosi abbandoni di Lamartine o al severo e giansenistico cattolicesimo manzoniano
Il poeta-vate
E' opportuno precisare che in un movimento letterario che si sviluppa per almeno un quarantennio ovviamente si verificano evoluzioni e mutamenti dovuti ai vari contesti nazionali e alle due generazioni di artisti che in tale periodo si susseguonoUna delle più vistose manifestazioni di questo processo consiste nel fatto che, a un certo momento e per precise motivazioni storiche entra nell'ambito della tematica romantica una componente civile o meglio politico-sociale
E così la figura del poeta-ribelle, solitario, cantore delle proprie crisi esistenziali - certamente la più comune e la più semplificabile _ non è più l'unica ma le si affianca quella del poeta-vate cantore e profeta dei destini nazionali legato alla concretezza di un momento storico radicato alle tradizioni di un popolo
Questa figura del poeta-vate trova la sua più vistosa esemplificazione nella letteratura francese in Victor Hugo che a partire dal 1830 si inserisce sempre più nel dibattito politico-sociale; ma a un livello meno suggestivo, la si trova anche nella letteratura tedesca en gruppo così detto dei poeti del 1813 che animati dai Discorsi della nazione tedesca (1807) di Fichte e sotto l'urgenza dell'invasione napoleonica del 1812-1813 si dedicano a un produzione patriottica
Il più famoso del gruppo è Theodor Korner che morì in battaglia ventiduenne mettendo in pratica quanto aveva scritto nelle sue liriche (Lira e spada 1814) a lui come esempio di illustre poeta-soldato Manzoni dedico Marzo 1821
Nell'ambito della letteratura russa un esempio del poeta-vate potrebbe essere Pusckn per certe sue opere animate non tanto da una tematica politico-patriottica immediata quanto dall'epica celebrazione di vicende passate o dall'amoroso recupero delle tradizioni nazionali
Nella letteratura italiana la figura del romantico-patriota è talmente tipica che non occorrono esempi
la rivoluzione romantica - nuova poetica e nuovo mito umano
la rivoluzione romantica - nuova poetica e nuovo mito umano
la verità è che nella produzione di questo movimento coesistono gli aspetti più disparati
"il predominio dell'io e al scomparsa dell'io in una trascendenza religiosa o sociale, la soggettività pura e il gusto del concreto, del particolare realistico; l'intimismo e la pittoresca accozzaglia; l'attenzione al moderno e l'evasione nel passato; la volontà d'azione e la contemplazione pura; l'energia, l'entusiasmo, lo slancio e la nostalgia, la malinconia, l'angoscia;; la vocazione fantastica e il realismo; la reintegrazione dell'uomo nell'universo e il divorzio tra l'io e il mondo ...." (G. Picon)
E tuttavia è indiscutibile che dagli ultimi anni del settecento fino al compiersi del terzo decennio (circa) dell'ottocento c'è nella letteratura d'Europa una produzione dominata da temi e da moduli espressivi notevolmente omogenei, un'aria comune
E' proprio quest'ultima costatazione che dà un minimo di legittimità al lavoro che nei prossimi paragrafi faremo : cioè la schematizzazione di alcune idee di fondo, generali , utili per un pirmo inventario della materia, ma destinate a essere messe da parte e superate qualora dal Romanticismo come generica categoria si passi ai singoli autori romantici, e dalle definizioni generalizzanti si passi a un analitico approfondimento
In un panorama del Romanticismo europeo va sottolineata anzitutto la sfasatura cronologica che distingue le varie aree nazionali
Le formulazioni teoriche e le realizzazione della nuova arte in Germania e in Inghilterra precedono di qualche decennio quelle che si avranno in Francia e in Italia
nel 1798 Friedrich Schlegel definisce la nuova poesia e in Inghilterra si pubblicano le Ballate liriche nelle quali Wordsworth e Coleridge realizzano moduli politici che si possono già dire romantici ma in Francia bisogna aspettare il 1813 ( Madame de Stael De Alemagne) o il 1827 (Hugo : prefazione a Cromwell) e in Italia il 1816 (Berchet : Lettera semiseria ) o il 1821 (Manzoni : Adelchi )
Questi dati ci sembra possono chiarire il problema non marginale : il Romanticismo si sviluppa prima là dove meno radicata e operante è la tradizione classicistica e si configura in quelle aree quasi come approfondimento e sviluppo di tendenze e forme già precedentemente realizzaste : la poesia elegiaca di di Young e Gray la teorizzazione del sublime di Burke o il realismo della tradizione del romanzo sentimentale-borghese in Inghilterra; la battaglia di Lessing per la pienezza e la naturaleza sentimentale, l'esaltazione del forte sentire degli Sturmer , la scoperta della poesia popolare di herder in Germania
Certo, la suggestione del classicismo francese del '600 era stata ampia in Germania, e Lessing per l'affermazione di un nuovo teatro aveva dovuto preliminarmente polemizzare contro i Corneille e i Racine ma nel complesso nel Romanticismo inglese e tedesco la polemica anticlassicistica non può avere quella importanza e vastità che ha invece in Francia e Italia
E ciò perché solo in queste aree il classicismo era stato profondamente collegato allo svolgimento letterario era quasi un dato costituzionale; in Inghilterra e in Germania invece era stato un esempio "merce di importazione"
Solo nel periodo napoleonico -ci sembra - la polemica anticlassicistica prende in Germania, particolare virulenza ma con una connotazione specifica essendo quella francese la cultura dell'invasore, classicismo del grand siecle e Napoleone finivano col diventare una cosa sola e allora ricognizione della propria autenticità nazionale e liberazione dalle suggestioni culturali francesi si fondono in un unico atteggiamento
Ne deriverà una produzione romantica certamente sottesa da un nuovo sentire ed espressa in moduli nuovi ma nella quale non è dimenticata la lezione di rigore compositivo di chiarezza che da quella tradizione derivava
Per dare concretezza al discorso con esempi : gli slanci visionari-onirici di un Hoffmann, la vocazione mistica e magica insieme di Novalis la ricerca del fiabesco e dell'irreale di un Tieck sono irreperibili nella produzione francese
Un discorso in grn parte analogo vale per l'Italia : qui anzi già le prime battaglie per la nuova poetica nascono all'insegna della conciliazione e quanto peso abbia nei romantici Manzoni e Leopardi la lezione dei classici è inutile dire
L'ansia di novità la carica rivoluzionaria insita nel movimento romantico i suoi temi tipici in Italia vengono per così dire strumentalizzati dirottati in direzione politica : il Medioevo - vagheggiato da tutto il Romanticismo - è in Italia esaltato come periodo di lotte per la libertà e l'eroe romantico assume una specifica connotazione patriottica
Il Romanticismo italiano acquista pertanto una fisionomia che lo distingue da quello delle altre aree nazionali ma indiscutibilmente si depaupera nella vastissima produzione dei minori l'ampia gamma dei fermenti romantici non viene percepita : non senza regione qualcuno si è chiesto se l'Italia ha veramente avuto un Romanticismo
la rivoluzione romantica - una nuova poetica e nuovo mito umano
varietà di contesti nazionali
Ha scritto Paul Valery : "Bisognerebbe aver perso qualsiasi esigenza di rigore intellettuale per osare definire il Romanticismo " e tuttavia di definizioni del Romanticismo - magari profondamente contraddittorie l'una con l'altra - se ne potrebbero elencare tantela verità è che nella produzione di questo movimento coesistono gli aspetti più disparati
"il predominio dell'io e al scomparsa dell'io in una trascendenza religiosa o sociale, la soggettività pura e il gusto del concreto, del particolare realistico; l'intimismo e la pittoresca accozzaglia; l'attenzione al moderno e l'evasione nel passato; la volontà d'azione e la contemplazione pura; l'energia, l'entusiasmo, lo slancio e la nostalgia, la malinconia, l'angoscia;; la vocazione fantastica e il realismo; la reintegrazione dell'uomo nell'universo e il divorzio tra l'io e il mondo ...." (G. Picon)
E tuttavia è indiscutibile che dagli ultimi anni del settecento fino al compiersi del terzo decennio (circa) dell'ottocento c'è nella letteratura d'Europa una produzione dominata da temi e da moduli espressivi notevolmente omogenei, un'aria comune
E' proprio quest'ultima costatazione che dà un minimo di legittimità al lavoro che nei prossimi paragrafi faremo : cioè la schematizzazione di alcune idee di fondo, generali , utili per un pirmo inventario della materia, ma destinate a essere messe da parte e superate qualora dal Romanticismo come generica categoria si passi ai singoli autori romantici, e dalle definizioni generalizzanti si passi a un analitico approfondimento
Germania e Inghilterra : sviluppo di motivi preesistenti
Dopo questa necessaria precisazione fissiamo ora alcuni punti fremi come premessa d'assieme al discorso che via via svilupperemoIn un panorama del Romanticismo europeo va sottolineata anzitutto la sfasatura cronologica che distingue le varie aree nazionali
Le formulazioni teoriche e le realizzazione della nuova arte in Germania e in Inghilterra precedono di qualche decennio quelle che si avranno in Francia e in Italia
nel 1798 Friedrich Schlegel definisce la nuova poesia e in Inghilterra si pubblicano le Ballate liriche nelle quali Wordsworth e Coleridge realizzano moduli politici che si possono già dire romantici ma in Francia bisogna aspettare il 1813 ( Madame de Stael De Alemagne) o il 1827 (Hugo : prefazione a Cromwell) e in Italia il 1816 (Berchet : Lettera semiseria ) o il 1821 (Manzoni : Adelchi )
Questi dati ci sembra possono chiarire il problema non marginale : il Romanticismo si sviluppa prima là dove meno radicata e operante è la tradizione classicistica e si configura in quelle aree quasi come approfondimento e sviluppo di tendenze e forme già precedentemente realizzaste : la poesia elegiaca di di Young e Gray la teorizzazione del sublime di Burke o il realismo della tradizione del romanzo sentimentale-borghese in Inghilterra; la battaglia di Lessing per la pienezza e la naturaleza sentimentale, l'esaltazione del forte sentire degli Sturmer , la scoperta della poesia popolare di herder in Germania
Certo, la suggestione del classicismo francese del '600 era stata ampia in Germania, e Lessing per l'affermazione di un nuovo teatro aveva dovuto preliminarmente polemizzare contro i Corneille e i Racine ma nel complesso nel Romanticismo inglese e tedesco la polemica anticlassicistica non può avere quella importanza e vastità che ha invece in Francia e Italia
E ciò perché solo in queste aree il classicismo era stato profondamente collegato allo svolgimento letterario era quasi un dato costituzionale; in Inghilterra e in Germania invece era stato un esempio "merce di importazione"
Solo nel periodo napoleonico -ci sembra - la polemica anticlassicistica prende in Germania, particolare virulenza ma con una connotazione specifica essendo quella francese la cultura dell'invasore, classicismo del grand siecle e Napoleone finivano col diventare una cosa sola e allora ricognizione della propria autenticità nazionale e liberazione dalle suggestioni culturali francesi si fondono in un unico atteggiamento
Francia e Italia : la tradizione classicistica
In Francia invece la battaglia contro le regole e le convenzioni classicistiche è particolarmente accenutata perché si tratta di attaccare una tradizione che dalla Pleiade a Boileau ha messo profonde radici e dato suggestivi frutti e un tale retaggio non è eliminabileNe deriverà una produzione romantica certamente sottesa da un nuovo sentire ed espressa in moduli nuovi ma nella quale non è dimenticata la lezione di rigore compositivo di chiarezza che da quella tradizione derivava
Per dare concretezza al discorso con esempi : gli slanci visionari-onirici di un Hoffmann, la vocazione mistica e magica insieme di Novalis la ricerca del fiabesco e dell'irreale di un Tieck sono irreperibili nella produzione francese
Un discorso in grn parte analogo vale per l'Italia : qui anzi già le prime battaglie per la nuova poetica nascono all'insegna della conciliazione e quanto peso abbia nei romantici Manzoni e Leopardi la lezione dei classici è inutile dire
L'ansia di novità la carica rivoluzionaria insita nel movimento romantico i suoi temi tipici in Italia vengono per così dire strumentalizzati dirottati in direzione politica : il Medioevo - vagheggiato da tutto il Romanticismo - è in Italia esaltato come periodo di lotte per la libertà e l'eroe romantico assume una specifica connotazione patriottica
Il Romanticismo italiano acquista pertanto una fisionomia che lo distingue da quello delle altre aree nazionali ma indiscutibilmente si depaupera nella vastissima produzione dei minori l'ampia gamma dei fermenti romantici non viene percepita : non senza regione qualcuno si è chiesto se l'Italia ha veramente avuto un Romanticismo
la rivoluzione romantica - una nuova poetica e nuovo mito umano
La rivoluzione romantica - tappe letterarie e figurative
La rivoluzione romantica - tappe letterarie e figurative
Nei primi anni del secolo, la delusione storica provocata dallo scarto fra ideai e ferrea realtà politica dà luogo a un mutato clima culturale e trova trascizione letteraria nella elaborazione di un mito umano, di un eroe che pur nelle sue varie esemplificazioni ha caratteristiche abbastanza omogenee: il compiacimento intimistico, una frattura con le cose, uno sradicamento dalla concreta realtà sociale, un alternarsi di protesta titanica e di lamenti vittimistici sotteso dalla coscienza di angelo caduto una vocazione ad abbandonarsi e quasi a fondersi con la natura
Caratteristiche, queste che in vario modo sono proprie di Renato di Chateaubriand e dell'Obermann di Senancour, dell'Aroldo di Byron, dell'Ortis di Foscolo , dell'Eugenio Oneghin di Puskin
Solo in un'opera l'Adolfo di Costant - fondamentale per la storia del Romanticismo -c'è una rappresentazione che è anche un giudizio lucido e severo su questoe mitologie e sulla malattia romantica
Ma assieme alla creazione della tipologia romantica, i primi anni dell'ottocento vedono anche l'elaborazione di una nuova poetica i cui capisaldi , fertili di conseguenze sul piano artistico cono
a) la coscienza della storicità dell'arte e il rifiuto di una forma d'arte esemplare alle cui regole conformarsi: crollava così l'ossequio delle regole, specie quelle classicistiche che per secoli avevano costituito un punto di riferimento;
b) il recupero della spontaneità, dell'autenticità cioè del vivo e libero sentire dell'uomo : era la scoperta dell'IO che dalla contemporanea filosofia idealistica tedesca riceveva l'impulso e che implicava una gamma di sviluppi che andavano dalla espressione degli eterni sentimenti dell'uomo alla enfatizzazione dell'irrazionale, dell'irreale, del sogno, della fuga dal reale, al fascino dell'ignoto e del lontano
c) ma la scoperta della spontaneità e dell'autenticità poteva anche orientare verso il recupero dell'arte popolare del concetto di popolo e quindi dell'idea di comunità nazionale; proprio facendosi interprete delle esigenze nazionali qualche poeta romantico anziché evadere verso l'ignoto si immerge nell'hic et nunc e diventa poeta-vate profeta e cantore dei destini nazionali
E' facile capire da questi accenni la vastità e varietà di sviluppi impliciti nei canoni romantici; così sul piano letterario accanto alla dimensione sognante e onirica di un Novalis si può avere la poesia dei sentimenti di un Lamartine o l'impegno politico-sociale di un Hugo o dei poeti patrioti italiani; sul piano figurativo acanto a Delacroix che celebra ne La Liberà guida il popolo la rivoluzione parigina del 1830 o a Goya che nei suoi quadri insorge e grida la disperazione dell'uomo, il diritto alla libertà in nome degli oppressi di ogni tempo che incombe fatale sul destino dell'uomo o in un Turner i cui paesaggi perdono consistenza e contorni e diventano nebbie tra le quali emergono immagini larvali di esseri mostruosi
Qualche rapido accenno ora per le singole aree Nazionali
Nell'area tedesca dove si verifica prima che altrove l'elaborazione di una nuova poetica, il Romanticismo si collega allo Sturm und Drang e alle teorie sulla poesia popolare peribile nelle aree europee e che trova nella poesia di Novalis e nei racconti di Hoffmann i sui testi esemplari; a conclusione poi di tutta una ricca e varia produzione si colloca Heine che, nello stesso momento in cui accoglietemi e moduli romantici , li dissolve però con malinconica e dolente ironia
A parte non inseribile in nessuna classificazione, c'è l'opera di Buchner anticipatrice di spiriti e di forme che solo nel novecento sarebbero state valutate nella loro eccezionale validità
Nell'area inglese alla prima generazione romantica dei poeti laghisti Wordsworth e Coleridge succede la second : Buron che diffonde in Europa tipologia dell'eroe romantico ed esotismo; Keats cantore della Bellezza contemplata nella classicità o scoperta del quotidiano, Shelley che traduce nella poesia un anelito di fantastica fusione con la natura e il sogno di una rinnovata umanità
Nell'area francese, mentre Lamartine deva inizio alla stagione romantica con una poesia dalle frequenti effusioni sentimentali
Hugo realizzava, in un'opera multiforme e varia nei risultati, la figura più completa di poeta romantico che dava espressione alle memorie e agli affetti, all'impegno civile e alla meditazione sul destino dell'uomo
Appartato e chiuso in una severa visione del vivere De Vigny realizzava gli esiti più duraturi della poesia romantica francese con un esiguo gruppo di componimenti nei quali esprimeva con estremo rigore formale la sua stoica accettazione del dolore
Particolare fisionomia assume la stagione romantica in Russia che solo in Lermontov trova un poeta Byroniano che farà suoi i temi esemplari del romanticismo europeo; in Puskin invece gli inizi romantici approdano ad una dimensione realistica animata da un profondo legame con le tradizioni e i valori popolari
Ancora più particolare è la produzione americana collegabile al Romanticismo hawthrone scandaglierà l'animo umano ma preoccupato soprattutto del problema della colpa e della redenzione
Melville creerà nel capitano Achab una delle più suggestive e complesse figure di eroe romantico nel quale l'ansia di superare il limite della condizione umana si risolve in vocazione autodistruttiva nell'uno e nell'altro artista le suggestioni romantiche si fondevano con alcuni temi di fondo della cultura puritana
Whitman invece si manteneva a livelli meno complessi e si faceva cantore degli sconfinati orizzonti e degli apporti ( democrazia intraprendenza vitalismo ) del nuovo mondo ; il meno americano era Pie che sviluppando tematiche romantiche (il mistero, l'onirico) forniva materia all'arte posteriore
La rivoluzione romantica - tappe letterarie e figurative
Nei primi anni del secolo, la delusione storica provocata dallo scarto fra ideai e ferrea realtà politica dà luogo a un mutato clima culturale e trova trascizione letteraria nella elaborazione di un mito umano, di un eroe che pur nelle sue varie esemplificazioni ha caratteristiche abbastanza omogenee: il compiacimento intimistico, una frattura con le cose, uno sradicamento dalla concreta realtà sociale, un alternarsi di protesta titanica e di lamenti vittimistici sotteso dalla coscienza di angelo caduto una vocazione ad abbandonarsi e quasi a fondersi con la natura
Caratteristiche, queste che in vario modo sono proprie di Renato di Chateaubriand e dell'Obermann di Senancour, dell'Aroldo di Byron, dell'Ortis di Foscolo , dell'Eugenio Oneghin di Puskin
Solo in un'opera l'Adolfo di Costant - fondamentale per la storia del Romanticismo -c'è una rappresentazione che è anche un giudizio lucido e severo su questoe mitologie e sulla malattia romantica
Ma assieme alla creazione della tipologia romantica, i primi anni dell'ottocento vedono anche l'elaborazione di una nuova poetica i cui capisaldi , fertili di conseguenze sul piano artistico cono
a) la coscienza della storicità dell'arte e il rifiuto di una forma d'arte esemplare alle cui regole conformarsi: crollava così l'ossequio delle regole, specie quelle classicistiche che per secoli avevano costituito un punto di riferimento;
b) il recupero della spontaneità, dell'autenticità cioè del vivo e libero sentire dell'uomo : era la scoperta dell'IO che dalla contemporanea filosofia idealistica tedesca riceveva l'impulso e che implicava una gamma di sviluppi che andavano dalla espressione degli eterni sentimenti dell'uomo alla enfatizzazione dell'irrazionale, dell'irreale, del sogno, della fuga dal reale, al fascino dell'ignoto e del lontano
c) ma la scoperta della spontaneità e dell'autenticità poteva anche orientare verso il recupero dell'arte popolare del concetto di popolo e quindi dell'idea di comunità nazionale; proprio facendosi interprete delle esigenze nazionali qualche poeta romantico anziché evadere verso l'ignoto si immerge nell'hic et nunc e diventa poeta-vate profeta e cantore dei destini nazionali
E' facile capire da questi accenni la vastità e varietà di sviluppi impliciti nei canoni romantici; così sul piano letterario accanto alla dimensione sognante e onirica di un Novalis si può avere la poesia dei sentimenti di un Lamartine o l'impegno politico-sociale di un Hugo o dei poeti patrioti italiani; sul piano figurativo acanto a Delacroix che celebra ne La Liberà guida il popolo la rivoluzione parigina del 1830 o a Goya che nei suoi quadri insorge e grida la disperazione dell'uomo, il diritto alla libertà in nome degli oppressi di ogni tempo che incombe fatale sul destino dell'uomo o in un Turner i cui paesaggi perdono consistenza e contorni e diventano nebbie tra le quali emergono immagini larvali di esseri mostruosi
Qualche rapido accenno ora per le singole aree Nazionali
Nell'area tedesca dove si verifica prima che altrove l'elaborazione di una nuova poetica, il Romanticismo si collega allo Sturm und Drang e alle teorie sulla poesia popolare peribile nelle aree europee e che trova nella poesia di Novalis e nei racconti di Hoffmann i sui testi esemplari; a conclusione poi di tutta una ricca e varia produzione si colloca Heine che, nello stesso momento in cui accoglietemi e moduli romantici , li dissolve però con malinconica e dolente ironia
A parte non inseribile in nessuna classificazione, c'è l'opera di Buchner anticipatrice di spiriti e di forme che solo nel novecento sarebbero state valutate nella loro eccezionale validità
Nell'area inglese alla prima generazione romantica dei poeti laghisti Wordsworth e Coleridge succede la second : Buron che diffonde in Europa tipologia dell'eroe romantico ed esotismo; Keats cantore della Bellezza contemplata nella classicità o scoperta del quotidiano, Shelley che traduce nella poesia un anelito di fantastica fusione con la natura e il sogno di una rinnovata umanità
Nell'area francese, mentre Lamartine deva inizio alla stagione romantica con una poesia dalle frequenti effusioni sentimentali
Hugo realizzava, in un'opera multiforme e varia nei risultati, la figura più completa di poeta romantico che dava espressione alle memorie e agli affetti, all'impegno civile e alla meditazione sul destino dell'uomo
Appartato e chiuso in una severa visione del vivere De Vigny realizzava gli esiti più duraturi della poesia romantica francese con un esiguo gruppo di componimenti nei quali esprimeva con estremo rigore formale la sua stoica accettazione del dolore
Particolare fisionomia assume la stagione romantica in Russia che solo in Lermontov trova un poeta Byroniano che farà suoi i temi esemplari del romanticismo europeo; in Puskin invece gli inizi romantici approdano ad una dimensione realistica animata da un profondo legame con le tradizioni e i valori popolari
Ancora più particolare è la produzione americana collegabile al Romanticismo hawthrone scandaglierà l'animo umano ma preoccupato soprattutto del problema della colpa e della redenzione
Melville creerà nel capitano Achab una delle più suggestive e complesse figure di eroe romantico nel quale l'ansia di superare il limite della condizione umana si risolve in vocazione autodistruttiva nell'uno e nell'altro artista le suggestioni romantiche si fondevano con alcuni temi di fondo della cultura puritana
Whitman invece si manteneva a livelli meno complessi e si faceva cantore degli sconfinati orizzonti e degli apporti ( democrazia intraprendenza vitalismo ) del nuovo mondo ; il meno americano era Pie che sviluppando tematiche romantiche (il mistero, l'onirico) forniva materia all'arte posteriore
La rivoluzione romantica - tappe letterarie e figurative
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