google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 lingue e letterature straniere: Romanticismo americano - motivi e protagonisti

lunedì 27 marzo 2017

Romanticismo americano - motivi e protagonisti

Romanticismo americano - motivi e protagonisti


Dati specifici e linee di un panorama


I primi  puritani che nel Seicento  esuli  dall'Inghilterra insanguinata dalle lotte religiose sbarcarono sul continente americano non avevano molti libri fra le poche cose  che si portavano dietro uno  però sicuramente : La Bibbia molto  probabilmente ne aggiunsero un altro : il Robinson Crusoe che del mondo da cui provenivano aveva sintetizzato come abbiamo visto i valori positivi.

Religiosità e spirito di avventura 

Emblematicamente ci sono in questi testi due componenti di fondo  dell'anima americana che nelle svolgimento della storia civile e letteraria via via si paleseranno : la componente  religiosa in una particolare accezione di rigorismo puritano di calvinistica serietà  (era la matrice ideologica nella quale si erano formati in Inghilterra i padri dei futuri coloni ) e ala componente avventuroso agonistica che nel  caso specifico ( un continente immenso  da scoprire e dominare) trovava le migliori condizioni per estrinsecarsi.
Non possiamo  qui ripercorrere le varie tappe  letterarie del nuovo mondo  sino a metà Ottocento. Basterà dire che la prima componente dà luogo  fin dall'inizio dell'immigrazione ad una letteratura didattica di contenuto religioso  devozionale ( sermoni  moralità ecc.)  e specialmente in quella Nuova Inghilterra nella cui tradizione si formerà Haewthorne, che proprio  da una risentita ansia religiosa  sarà animata nella sua opera. E la seconda componente dopo aver trovato espressione nei romanzi di frontiera di Feminore Cooper (1789-1851) permea di sé tanta produzione incentrata sulla lotta con la natura e sul rischio  e nel periodo che ci interessa torva le sue migliori espressione in tanta parte della poesia di Withman e nel Moby Dick  dove però  si fonde con la componente religiosa: l'avventura la sfida alla natura si dilata nei suoi significati  diventa simbolo. Nella produzione  di questi cento e che esauriremo  singolarmente fra poco non è difficile  riscontrare suggestioni scavo psicologico il rapporto protagonista-natura. Tutto questo però viene assorbito  e fuso all'interno di quelle che sono le due suddette componenti  autoctone tipiche della tradizione americana.

Il trascendentalismo

Alle quali va aggiunta un'altra esperienza della cultura americana di quegli anni il trascendentalismo  è più  una fede che una filosofia ma una fede senza chiese e senza dogmi nella quale confluivano un generico idealismo che si rifaceva a grani linee a Platone e a Kant. L'affermazione della profonda rispondenza del micro individualismo spinto in alcuni del maggiori rappresentanti all'estremo  un'imprecisa aspirazione in alcuni a creare un'organizzazione sociale basata su principi  di assoluta uguaglianza di diritti e di doveri. Va sottolineato il fondamentale ottimismo dei trascendentalisti  la loro reazione al rigorismo calvinista in nome di una più fiduciosa presenza di Dio nell'uomo e nella natura nella quale vedono emblemi e significazioni del Divino. I rappresentanti più autorevoli del movimento furono Ralph  Waldo Emerson (1803- 1882) che nelle  sue opere (uomini rappresentativi 1850  Poesie 1847) riprendendo nella celebrazione della natura, Rousseau e i   laghisti inglesi ed esaltando  con un linguaggio lirico l'affermazione di un sempre più alto  individualismo si lega alla cultura romantica europea. Henry  David Thoreau( 1817-1862) che con gli atteggiamenti pratici  e con gli scritti ( Walden o la vita nei boschi 1854. La disobbedienza civile)  propagandò una forma estrema di affermazione dell'io  di assoluta libertà e di rifiuto degli obblighi che la vita associata impone. Riscoperto  dai movimenti giovanili non solo americani.
Solo se ci si sofferma sul trascendentalismo  si possono intendere certi aspetti degli artisti  del rinascimento americano. Si pensi  all'esaltazione dell'individuo  tema di fondo di Melville e di Withman all'operoso ottimismo di quest'ultimo al tentativo di Hawthrorne e di Melville a scoprire nel reale una trama di significazioni simboliche.

Nessun commento:

Posta un commento