giovedì 7 settembre 2017
La libertà guida il popolo - arte figurativa
Goya La libertà guida il popolo - arte e letteratura
Il titolo del famoso quadro di Eugène Delacroix (1798 - 1863) si ricollega alla rivoluzione francese del luglio 1830 che rovesciò la monarchia borbonica nata dalla Restaurazione dopo l'avventura napoleonica. Può servire utilmente per accostarsi ad uno dei temi di fondo del Romanticismo : la storia sentita come esperienza da vivere e non più con somma di precetti o di ammonimenti ricavati dal passato e da applicare strettamente al presente. Il distacco non improvviso ma dialettico del Settecento illuminista avviene in nome di questa libertà ritrovata dall'uomo in ordine all'agire e al sentimento. L'artista che già con David si presenta come uomo che assume di fronte alla storia le proprie responsabilità ora diventa protagonista di un evento un repubblicano che si batte sulle barricate con slancio e passione.
Se il Settecento ha creduto nella ragione il nuovo secolo si apre con impeto irrazionale; alla calcolata convinzione dottrinaria di David subentra il fervore pittorico di Delacroix si può dire che nell'arte figurativa la vera rivoluzione è rappresentata dal romanticismo.
GOYA
Accanto all'artista francese capo riconosciuto della nuova arte nono può essere dimenticato Francisco Goya (1746-1828) forse il più grande artista nel momento in cui si costituisce l'Europa moderna. Formatosi nella Spagna della monarchia, erede di Cervantes e del Greco, del neoclassico Mengs e di Tiepolo vive le drammatiche vicende della sua patria tra l'occupazione napoleonica e la restaurazione di Ferdinando VII soffre la sordità totale l'isolamento nella Quinta del sordo, la casa alla periferia di Madrid dove traccia sui muri gli sfoghi disperati della sua umana vicenda, l'esilio in terra di Francia a Bordeaux. Cosciente che la superstizione e l'ignoranza il potere e i destino tiranneggiano l'uomo che le assurdità e le repressioni politiche lo annientano Goya insorge e grida la disperazione dell'uomo il suo diritto alla libertà in nome degli oppressi di ogni tempo; forse il vero romantico è l'artista spagnolo che ci fa partecipi della notte di sangue alla Puerta del Sol. La storia di Goya diventa documento umano ferita scoperta e come tale è violenta immediata è stato d'animo che non lascia posto alla lentezza e alla struttura del pensiero. L'autentica scoperta del Romanticismo è appunto l'interpretazione della storia come farsi come succedersi repentino e ristretto nel tempo di causa ed effetto.
martedì 11 luglio 2017
Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe
Il mito Poe
Si è già accennato alla particolarità della posizione di Poe alla sua estraneità nel panorama della letteratura americana del periodo. Tentiamo ora di argomentare questo giudizio. C'è anzitutto una sua particolarità a livello biografico che contribuisce a spostare Poe dal contesto e dai modelli americani a quelli europei di fine Ottocento. Certo si tratta di un dato estrinseco ma tuttavia determinante per la nascita del mito Poe artista maledetto creato dai francesi del secondo Ottocento (Baudelaire, Verlaine ecc.) che in lui vedevano un'anima gemella. Edgar Allan Poe (1809-49) ebbe sin da bambino una vita travagliata rimase orfano ancora lattante. Adottato crebbe in contrasto perenne con l'ambiente fu espulso dall'università prima e dall'Accademia militare dopo. Pubblicò nel 1827 il suo primo volume di versi, tentò varie attività ma perennemente in preda a crisi depressive cercò conforto nell'alcool. Nel 1840 uscì la sua prima raccolta di Racconti successivamente ampliata. Dopo la morte della giovane moglie (1847) visse un periodo di particolare sbandamento e di pietose ricerche di affetto. Due anni dopo morì di delirium tremens nell'ospedale di Baltimora.
Una nuova poetica.
Ma ci sono più sostanziali aspetti che testimoniano la già accennata estraneità. Basta esaminare la sua concezione della poesia e i racconti.
In aperto contrasto con tutto l'orientamento romantico europeo che già quando egli scrive nei saggi fondamentali (la filosofia della composizione 1846; Il principio poetico 1850) aveva compiuto la sua parabola e in contrasto altrettanto aperto con la contemporanea poesia civile profetica di Whitman, Poe enuncia categoricamente un concetto della poesia che sorprende per la sua modernità una concezione che sarà nel complesso quella di Mallarmé e di Valery: Cioè l'assoluta estraneità della poesia a ogni intento didascalico e morale, la valorizzazione dei dati formali come unica meta del poeta come unico criterio di legittimazione della poesia in sé. Si spiegano così gli entusiasmi di Baudelaire ( alla cui traduzione di saggi e di racconti è dovuta la conoscenza e l'influenza di Poe nel secondo Ottocento europeo) e dei simbolisti che ne hanno fatto un loro precursore.
Siffatte posizioni implicavano anche un'attenzione estrema per la tecnica per i mezzi coi quali metter su una lirica Poe approdava cioè a un'intellettualizzazione del processo creativo, bandendo ogni principio di spontaneistica ispirazione.
Tutto questo non è difficile ritrovarlo nei racconti nei quali Poe si dimostra impareggiabile maestro proprio perché il senso di incubo di mistero e di brivido che riesce a creare risulta una sapiente fredda e calcolata accumulazione di dati. Certo in qualche caso Poe si abbandona alla sua fantasia allucinatoria ( e qui va tenuto conto delle sue alterazioni psichiche) ma generalmente (rispetto ad Hoffman) quello che prevale nel suo racconto ne costituisce la caratteristica differenziante è l'abilità il calibrato incastro di elementi (magari apparentemente secondari) che pagina dopo pagina si accumulano e si integrano e creano poi quel particolare clima quel particolare effetto. Rara lucidità d'intelletto spirito analitico rigoroso e al tempo stesso sottile precisione quasi matematica presiedono invero all'opera di Edgar Poe assai più che non facciano le sue qualità di intuizione o di fantasia. E' il primo mito che va sfatato.
Per concludere pur attingendo per certi temi a esempi romantici (il gusto del tenebroso, l'orrore che respinge e attrae) nel complesso l'opera di Poe è fuori dal Romanticismo ed è molto più vicina a forme di arte moderna nelle quali la consapevolezza critica il calibrato uso dei mezzi espressivi il dominio della materia fantastica ed emotiva sono determinanti.
Il mito Poe
Si è già accennato alla particolarità della posizione di Poe alla sua estraneità nel panorama della letteratura americana del periodo. Tentiamo ora di argomentare questo giudizio. C'è anzitutto una sua particolarità a livello biografico che contribuisce a spostare Poe dal contesto e dai modelli americani a quelli europei di fine Ottocento. Certo si tratta di un dato estrinseco ma tuttavia determinante per la nascita del mito Poe artista maledetto creato dai francesi del secondo Ottocento (Baudelaire, Verlaine ecc.) che in lui vedevano un'anima gemella. Edgar Allan Poe (1809-49) ebbe sin da bambino una vita travagliata rimase orfano ancora lattante. Adottato crebbe in contrasto perenne con l'ambiente fu espulso dall'università prima e dall'Accademia militare dopo. Pubblicò nel 1827 il suo primo volume di versi, tentò varie attività ma perennemente in preda a crisi depressive cercò conforto nell'alcool. Nel 1840 uscì la sua prima raccolta di Racconti successivamente ampliata. Dopo la morte della giovane moglie (1847) visse un periodo di particolare sbandamento e di pietose ricerche di affetto. Due anni dopo morì di delirium tremens nell'ospedale di Baltimora.
Una nuova poetica.
Ma ci sono più sostanziali aspetti che testimoniano la già accennata estraneità. Basta esaminare la sua concezione della poesia e i racconti.
In aperto contrasto con tutto l'orientamento romantico europeo che già quando egli scrive nei saggi fondamentali (la filosofia della composizione 1846; Il principio poetico 1850) aveva compiuto la sua parabola e in contrasto altrettanto aperto con la contemporanea poesia civile profetica di Whitman, Poe enuncia categoricamente un concetto della poesia che sorprende per la sua modernità una concezione che sarà nel complesso quella di Mallarmé e di Valery: Cioè l'assoluta estraneità della poesia a ogni intento didascalico e morale, la valorizzazione dei dati formali come unica meta del poeta come unico criterio di legittimazione della poesia in sé. Si spiegano così gli entusiasmi di Baudelaire ( alla cui traduzione di saggi e di racconti è dovuta la conoscenza e l'influenza di Poe nel secondo Ottocento europeo) e dei simbolisti che ne hanno fatto un loro precursore.
Siffatte posizioni implicavano anche un'attenzione estrema per la tecnica per i mezzi coi quali metter su una lirica Poe approdava cioè a un'intellettualizzazione del processo creativo, bandendo ogni principio di spontaneistica ispirazione.
Tutto questo non è difficile ritrovarlo nei racconti nei quali Poe si dimostra impareggiabile maestro proprio perché il senso di incubo di mistero e di brivido che riesce a creare risulta una sapiente fredda e calcolata accumulazione di dati. Certo in qualche caso Poe si abbandona alla sua fantasia allucinatoria ( e qui va tenuto conto delle sue alterazioni psichiche) ma generalmente (rispetto ad Hoffman) quello che prevale nel suo racconto ne costituisce la caratteristica differenziante è l'abilità il calibrato incastro di elementi (magari apparentemente secondari) che pagina dopo pagina si accumulano e si integrano e creano poi quel particolare clima quel particolare effetto. Rara lucidità d'intelletto spirito analitico rigoroso e al tempo stesso sottile precisione quasi matematica presiedono invero all'opera di Edgar Poe assai più che non facciano le sue qualità di intuizione o di fantasia. E' il primo mito che va sfatato.
Per concludere pur attingendo per certi temi a esempi romantici (il gusto del tenebroso, l'orrore che respinge e attrae) nel complesso l'opera di Poe è fuori dal Romanticismo ed è molto più vicina a forme di arte moderna nelle quali la consapevolezza critica il calibrato uso dei mezzi espressivi il dominio della materia fantastica ed emotiva sono determinanti.
venerdì 26 maggio 2017
Walt Whitman
Walt Whitman
Ad Hawthorne e a Melville non ci sembra azzardato accostare - sia pure con le precisazioni che tra poco faremo - Walt Whitman (1819-22). L'accostamento ci sembra legittimato non solo dalla contemporaneità della produzione ma anche dal fatto che con tutti e tre questi autori trovano espressione a un livello di dignità artistica, idealità atteggiamenti, motivi tipici e autoctoni della civiltà americana
LA MITIZZAZIONE DELL'AMERICA
Va però subito precisato che mentre Hawthorne e Melville danno espressione all'America puritana, al filone di rigorismo religioso che ne caratterizza la formazione, Whitman invece esprime per così dire l'America giovane, le sue idealità e la sua fisionomia di recente comunità nazionale, crogiolo di razze e destini, protesa, con l'entusiasmo e le ingenuità dei neofiti e degli ultimi arrivati, all'edificazione di un mondo nuovo. Whitman anzi - per quel rapporto osmotico che c'è tra situazione storica e creazione artistica - attinge entusiasmi e ideali dal momento storico in cui vive e contemporaneamente li porta a livello di consapevolezza e d'espressione, ne crea degli altri e d elabora un mito destinato ad avere, prima, larga eco e dopo, (destino dei miti) clamorose smentite : il mito dell'America immensa e libera, sconfinata nelle sue praterie e tumultuosa nelle metropoli, paese di boscaioli, di allevatori di pionieri, ma anche paese della liberà della democrazia, luogo deputato per la creazione di un nuovo Adamo.
Ma Whitman non fu solo cantore di questi temi civili o collettivi, fu poeta dell'io della panica comunicazione con la natura. Si realizzavano così in lui contemporaneamente due aspetti due ruoli del poeta romantico : il poeta-vate, cantore della sua terra, profeta di destini del suo popolo e poeta lirico.
Ma oltre che il mito dell'America Whitman che era stato tipografo, carpentiere, insegnante, giornalista ha creato anche un altro mito destinato ad avere anch'esso un largo seguito nel costume e non solo letterario americano : quello di un particolare tipo umano. Descrivendosi infatti ecco la tipizzazione che egli, non senza compiacimento, dava di sé "ecco finalmente un bardo americano uno di quegli uomini rudi , grandi, fieri , generosi, gran mangiatori, gran bevitori, grandi allevatori di mandrie, virili e liberi ne vestire, il volto bruciato dal sole e invaso dalla barba, diritti e solidi sulle gambe....."
LO STILE
E' tutto questo uno stile che rompe clamorosamente con la tradizione metrica americana : in strofe costituite da versi di irregolare lunghezza, in una sorta di prosa ritmata che tante volte per l'empito vitalistico di Whitman a dire tutto diventa magniloquente e pompieristica ma che nei suoi esiti migliori può far pensare alla Bibbia.
Ad Hawthorne e a Melville non ci sembra azzardato accostare - sia pure con le precisazioni che tra poco faremo - Walt Whitman (1819-22). L'accostamento ci sembra legittimato non solo dalla contemporaneità della produzione ma anche dal fatto che con tutti e tre questi autori trovano espressione a un livello di dignità artistica, idealità atteggiamenti, motivi tipici e autoctoni della civiltà americana
LA MITIZZAZIONE DELL'AMERICA
Va però subito precisato che mentre Hawthorne e Melville danno espressione all'America puritana, al filone di rigorismo religioso che ne caratterizza la formazione, Whitman invece esprime per così dire l'America giovane, le sue idealità e la sua fisionomia di recente comunità nazionale, crogiolo di razze e destini, protesa, con l'entusiasmo e le ingenuità dei neofiti e degli ultimi arrivati, all'edificazione di un mondo nuovo. Whitman anzi - per quel rapporto osmotico che c'è tra situazione storica e creazione artistica - attinge entusiasmi e ideali dal momento storico in cui vive e contemporaneamente li porta a livello di consapevolezza e d'espressione, ne crea degli altri e d elabora un mito destinato ad avere, prima, larga eco e dopo, (destino dei miti) clamorose smentite : il mito dell'America immensa e libera, sconfinata nelle sue praterie e tumultuosa nelle metropoli, paese di boscaioli, di allevatori di pionieri, ma anche paese della liberà della democrazia, luogo deputato per la creazione di un nuovo Adamo.
Ma Whitman non fu solo cantore di questi temi civili o collettivi, fu poeta dell'io della panica comunicazione con la natura. Si realizzavano così in lui contemporaneamente due aspetti due ruoli del poeta romantico : il poeta-vate, cantore della sua terra, profeta di destini del suo popolo e poeta lirico.
Ma oltre che il mito dell'America Whitman che era stato tipografo, carpentiere, insegnante, giornalista ha creato anche un altro mito destinato ad avere anch'esso un largo seguito nel costume e non solo letterario americano : quello di un particolare tipo umano. Descrivendosi infatti ecco la tipizzazione che egli, non senza compiacimento, dava di sé "ecco finalmente un bardo americano uno di quegli uomini rudi , grandi, fieri , generosi, gran mangiatori, gran bevitori, grandi allevatori di mandrie, virili e liberi ne vestire, il volto bruciato dal sole e invaso dalla barba, diritti e solidi sulle gambe....."
LO STILE
E' tutto questo uno stile che rompe clamorosamente con la tradizione metrica americana : in strofe costituite da versi di irregolare lunghezza, in una sorta di prosa ritmata che tante volte per l'empito vitalistico di Whitman a dire tutto diventa magniloquente e pompieristica ma che nei suoi esiti migliori può far pensare alla Bibbia.
giovedì 6 aprile 2017
Herman Melville
Herman Melville
A queste esperienze si ispirarono le sue prime opere che riscossero un largo successo che paradossalmente col Moby Dick (1851) cominciò a venir meno progressivamente verso i 35 anni - dopo aver scritto tra l'altro un'opera che è legittimo considerare immortale - Melville si ritrovò in una condizione quasi fallimentare con assillanti problemi economici per la sua vita familiare. Riuscì finalmente a impiegarsi nelle dogane e trascorse oscuramente il resto della sua vita. Morì nel 1891.
Della produzione iniziale basterà qui sottolineare sia l'efficacia descrittiva con la quale Melville rievocava - abbandonandosi alle impressioni e ai ricordi autobiografici - forme di vita ed ambienti esotici, sia l'importanza che queste opere hanno come suggestivo esempio di quella scoperta dei Mari del Sud nella quale poi si sarebbero segnalati - come la critica ha notato _ Stevenson e Kipling. E' piuttosto sull'opera fondamentale di Melville il Moby Dick che varrà la pena soffermarsi. Questa descrizione di una caccia alla balena sia pure una balena particolare, una balena bianca, Moby Dick appunto - alla quale il capitano Achab si dedica con tragica ostinazione fino a incontravi la morte assieme al suo equipaggio in che senso differisce da un normale romanzo d'avventure marinaresche ? Differisce perché Melville si serve strumentalmente di questa vicenda per esprimere in realtà un groviglio di problemi che egli urgentemente sente in prima persona, ma che sono anche tipici della cultura americana del limite del finito in cui la creatura umana è imprigionata e nel contempo l'ansia del superamento e d'infinito dalla quale è animata l'impari lotta tra l'uomo fragile e limitato e l'immensa possanza della natura.
E' ovvio che sottolineare l'una o l'altra di queste componenti porta a valutazioni e letture notevolmente diverse il poema di Melville infatti può diventare la moderna versione di un mistero medioevale ( nel quale si scontrano l'Uomo e il Male, con le maiuscole ) o la trasparente epopea della lotta dei pionieri per la conquista di un continente per il dominio della natura o ancora una splendida incarnazione dell'eroe romantico prigioniero dei limiti della realtà, ma al quale la componente puritana ( tipica della cultura americana e che proprio in quegli anni trovava espressione in Hawthorne) dà una dimensione e uno spessore ideologico ignori agli esemplari europei. C'è tutto questo nel poema e c'è - dal momento che una caratteristica dei capolavori è la loro ricchezza polisensa - dell'altro ancora : il Moby Dick può anche diventare l'emblema di un atteggiamento ideologico, di una oscura coscienza di autodistruzione) volta a vincere l'impossibile e il mistero. La vicenda di Achab diventerebbe così come ha scritto Matthiessen paradigma del fato del superuomo senza Dio. E Achab verrebbe rappresentato da Melville con un complesso atteggiamento d'attrazione e repulsione insieme che mentre ne sottolinea la sovrumana tensione eroica ne mette in luce la componente demoniaca gli inquietanti segni di predestinato che egli ha persino nel suo fisico.
Questo complesso di motivazioni e di significati e reso da Melville in uno stile nel quale atteggiamento realistico denso di minuziosi particolare e dimensione simbolica si compenetrano ben più che in Hawthrone. E' indiscutibile che dalle pagine del Moby Dick vengano fuori marinai veri reali una caccia vera con le giornaliere occupazioni dei marinai descritte con un lessico tecnicamente preciso. Ma ecco che Melville con una considerazione una similitudine o una sola parola ci fa intuire che dietro quella solidità realistica c'è dell'altro. ( Si pensi alle suggestive implicazioni che può assumere il particolare realistico della gamba che ad Achab è stata maciullata in uno scontro con la balena e che ora egli ha sostituito proprio con un osso di balena. O altra annotazione che introduce un oscuro presagio della tragica fine che passeggiando Achab sulla tolda della baleniera con quella gamba la fa rimbombare come una bara.
Il secondo è Bartleby la storia di un modesto scrivano che a chi gli ordina o consiglia di far qualcosa persino a chi vorrebbe indurlo a muoversi dalla sedia rispond
e stanco ma fermo : preferirei di no ". E l'approdo ultimo di Melville "L'uomo che per anni aveva corso il mari della terra e indagato tra le nebbie della saggezza in quel tranquillo umile quasi supplichevole rifiuto di scostarsi sia pure di un passo dalla regola quotidiana d'una vita dalla quale sia escluso ogni imprevisto.
vita
Fu lo stesso Melville a dire che la sua università era stata il mare. E sintetizzava felicemente così l'esperienza fondamentale che tanta parte avrebbe avuto nella sua produzione. A 17 anni ( era nato a New York nel 1819) si imbarcò come mozzo e per otto anni non fece che attraversare gli oceani vivere la vita dei marinai o dei balenieri con qualche soggiorno nelle isole della Polinesia e qualche avventurosa esperienza ( per qualche mese restò prigioniero dei cannibali Typee nelle isole Marchesi).A queste esperienze si ispirarono le sue prime opere che riscossero un largo successo che paradossalmente col Moby Dick (1851) cominciò a venir meno progressivamente verso i 35 anni - dopo aver scritto tra l'altro un'opera che è legittimo considerare immortale - Melville si ritrovò in una condizione quasi fallimentare con assillanti problemi economici per la sua vita familiare. Riuscì finalmente a impiegarsi nelle dogane e trascorse oscuramente il resto della sua vita. Morì nel 1891.
Temi del Moby Dick
Della produzione iniziale basterà qui sottolineare sia l'efficacia descrittiva con la quale Melville rievocava - abbandonandosi alle impressioni e ai ricordi autobiografici - forme di vita ed ambienti esotici, sia l'importanza che queste opere hanno come suggestivo esempio di quella scoperta dei Mari del Sud nella quale poi si sarebbero segnalati - come la critica ha notato _ Stevenson e Kipling. E' piuttosto sull'opera fondamentale di Melville il Moby Dick che varrà la pena soffermarsi. Questa descrizione di una caccia alla balena sia pure una balena particolare, una balena bianca, Moby Dick appunto - alla quale il capitano Achab si dedica con tragica ostinazione fino a incontravi la morte assieme al suo equipaggio in che senso differisce da un normale romanzo d'avventure marinaresche ? Differisce perché Melville si serve strumentalmente di questa vicenda per esprimere in realtà un groviglio di problemi che egli urgentemente sente in prima persona, ma che sono anche tipici della cultura americana del limite del finito in cui la creatura umana è imprigionata e nel contempo l'ansia del superamento e d'infinito dalla quale è animata l'impari lotta tra l'uomo fragile e limitato e l'immensa possanza della natura.
E' ovvio che sottolineare l'una o l'altra di queste componenti porta a valutazioni e letture notevolmente diverse il poema di Melville infatti può diventare la moderna versione di un mistero medioevale ( nel quale si scontrano l'Uomo e il Male, con le maiuscole ) o la trasparente epopea della lotta dei pionieri per la conquista di un continente per il dominio della natura o ancora una splendida incarnazione dell'eroe romantico prigioniero dei limiti della realtà, ma al quale la componente puritana ( tipica della cultura americana e che proprio in quegli anni trovava espressione in Hawthorne) dà una dimensione e uno spessore ideologico ignori agli esemplari europei. C'è tutto questo nel poema e c'è - dal momento che una caratteristica dei capolavori è la loro ricchezza polisensa - dell'altro ancora : il Moby Dick può anche diventare l'emblema di un atteggiamento ideologico, di una oscura coscienza di autodistruzione) volta a vincere l'impossibile e il mistero. La vicenda di Achab diventerebbe così come ha scritto Matthiessen paradigma del fato del superuomo senza Dio. E Achab verrebbe rappresentato da Melville con un complesso atteggiamento d'attrazione e repulsione insieme che mentre ne sottolinea la sovrumana tensione eroica ne mette in luce la componente demoniaca gli inquietanti segni di predestinato che egli ha persino nel suo fisico.
Realismo e simbolo
Questo complesso di motivazioni e di significati e reso da Melville in uno stile nel quale atteggiamento realistico denso di minuziosi particolare e dimensione simbolica si compenetrano ben più che in Hawthrone. E' indiscutibile che dalle pagine del Moby Dick vengano fuori marinai veri reali una caccia vera con le giornaliere occupazioni dei marinai descritte con un lessico tecnicamente preciso. Ma ecco che Melville con una considerazione una similitudine o una sola parola ci fa intuire che dietro quella solidità realistica c'è dell'altro. ( Si pensi alle suggestive implicazioni che può assumere il particolare realistico della gamba che ad Achab è stata maciullata in uno scontro con la balena e che ora egli ha sostituito proprio con un osso di balena. O altra annotazione che introduce un oscuro presagio della tragica fine che passeggiando Achab sulla tolda della baleniera con quella gamba la fa rimbombare come una bara.
due racconti esemplari
Non si può concludere senza un rapido accenno almeno a due racconti fondamentali nella produzione di Melville. Il primo è Billy Budd, la storia di un giovane marinaio che, accusato ingiustamente viene impiccato sulla nave dove è imbarcato ( che si chiama proprio "i diritti dell'uomo) è l'eterno scontro fra innocenza e ingiustizia, l'amara accettazione della sconfitta.Il secondo è Bartleby la storia di un modesto scrivano che a chi gli ordina o consiglia di far qualcosa persino a chi vorrebbe indurlo a muoversi dalla sedia rispond
e stanco ma fermo : preferirei di no ". E l'approdo ultimo di Melville "L'uomo che per anni aveva corso il mari della terra e indagato tra le nebbie della saggezza in quel tranquillo umile quasi supplichevole rifiuto di scostarsi sia pure di un passo dalla regola quotidiana d'una vita dalla quale sia escluso ogni imprevisto.
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