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lunedì 27 marzo 2017

Michail Lermontov - romanticismo russo

Michail Lermontov

Puskin superò dopo le esperienze iniziali i miti romantici e byroniani e con una personalissima  soluzione nell'Eugenio  Oneghin riuscì a rappresentare in controluce in un difficile equilibrio  tra adesione e ironia, l'eroe romantico  e il se stesso che una volta si era atteggiato a eroe romantico . Lermontov invece non uscì  da quei moduli e dal sentire romantico: li visse sul piano  biografico (1814 - 41) e li descrisse a livello artistico  con un'intensità  e un'adesione che fanno  di lui il più emblematico artista romantico della letteratura russa.

Tre situazioni romantiche

L'adesione di Lermontov alla tematica romantica si realizza nella presentazione di tre condizioni umane riportabili tutte entro le suggestioni  dei più rappresentativi esempi europei: quella del demone quella del solitario  che per il disprezzo verso i suoi simi li e  per la logorante autoanalisi  si è ridotto a una condizione di aridità e incapacità di adesione della vita. Quella del prigioniero che costretto  a una vita non sua riesce però ad evadere e a vivere almeno per un momento  in una dimensione di liberà e autenticità.
La prima è rappresentata nel poema Il demone pubblicato postumo  ma già completato nel 1838 nel contesto paesistico della natura caucasica mirabilmente rappresentata si inserisce la storia di questo demone (soprannaturale incarnazione del male  angelo caduto solitario e triste)  del suo amore  per la bellissima  Tamara della quale con il suo bacio di morte  provoca la fine. Più che la vicenda conta in questa opera la ripresa a tutto volume  di quel filone demoniache che, fatto di suggestioni ribellistiche che d  Satana miltoniano erano passate a Byron) e di contaminazioni tra fascino del male e ansie di assoluto  sarebbe poi arrivato  sino al Decadentismo.
La seconda ha il suo testo in Un eroe del nostro tempo (184o), una raccolta  di cinque racconti incentrati  sulle vicende e sulle diaristiche annotazione di Pecorin, deluso e triste, lucido giudice  della sua incapacità  di affetti, che a conclusione di una delle sue pagine  annota : val la pena vivere ? Eppure si vive; così  per curiosità, aspettando  qualche cosa di nuovo. E' ridicolo., irrita.
Ne Il Novizio (1840) trova espressione la terza delle situazioni accennate: siamo sempre nell'ambito di  orientamenti e gusti romantici  ma al posto della tenebrosità  del Demone o  dell'analisi del fallimento esistenziale  di Pecorin qui ci sono il tormento di una vita  sentita come il carcere l'ansia di libertà  la fugace  e pur intensa realizzazione di questa liberà motivi nei quali Lemortov raggiunge risultati  altamente suggestivi.

aleksandr puskin - romanticismo russo

alksandr puskin

Nato a Mosca nel 1799 da una famiglia nobile viene in questa città la seconda parte della sua vita dal 1826 al 1800 37. Precedentemente aveva avuto due periodi di esilio due punti il primo nel 1820 per certi componimenti rivoluzionari, il secondo nel 1823 per non l'ho scritto favorevole all'ateismo. Morì in un duello che aveva affrontato pettegolezzi riguardante la situazione coniugale nel 1837.

Una dimensione nazionalpopolare

  il fatto caratterizzante della personalità di Puskin e il suo significato nella storia della letteratura russa consistono nel ampio arco di atteggiamenti riscontrabili nella sua produzione e nella prova con le sue opere più significative, soluzioni orientamenti che aprono la via alla grande stagione del realismo russo. Per le sue prime opere specialmente IL prigioniero del Caucaso  i fratelli Masnadieri gli specialisti parlano non solo di suggestioni byroniane ma addirittura di un certo clima di sturm und Drang. Contemporaneamente  Puskin si dedica alla lirica e qui raggiunge risultati  di un equilibrio e di una purezza formale addirittura apollinei  non c'è  traduzione  che possa rendere l'incanto della poesia  e ed è per questa ragione  che il più grande poeta resta un illustre sconosciuto per uno straniero. L'Eugenio Oneghin segna quasi uno spartiacque nella produzione di Puskin poiché registra un distanziamento ironico non superamento delle iniziali posizioni e romantico byroniani e l'adozione di un realismo lirico nella descrizione di vari aspetti della vita russa su questa strada prenderà le sue prove migliori. Ricordiamo fra le sue opere il poema Poltava 1829 nel quale al componente lirica si unisce la dimensione  epica tutti sottesi da cordiale attenzione il mondo popolare russo. Il risalto estetico dei racconti nasce dalla scarna semplicità dei personaggi dalla naturalezza dei sentimenti della validità delle scene degli sfondi due punti per questa qualità i racconti sono capolavori anche quando lo schema narrativo si conclude negli incastri un po' forzati di certi finali prestigiosi conformi del resto al gusto della novellistica Popolare.
 La figlia del capitano è di tutta questa sua produzione l'ultima opera la più nota due punti sullo sfondo dell'epoca di Caterina II Puskin narra, attingendo frequentemente toni di epica intensità la rivolta di Pugacev.
Oltre al valore artistico di quest'opera è opportuno sottolineare che la sua influenza si fece sentire su tutte quelle che furono le cronache familiari sotto forma di romanzo nella letteratura russa fino a Guerra e Pace di Tolstoj. Richiamiamo alla  mente la varietà degli spiriti e delle forme che anima tutta la produzione di Puskin due punti la sua opera di assimilazione dei motivi letterari dell'Occidente e poi il loro superamento. Le sue prove narrative realistiche ed epiche e l'influenza che esercitarono sul Turgenev e Gogol su Goncarov e Tolstoj. Il suo legame  con le tradizioni il folklore l'anima russa che ne ha fatto un plausibile esempio di poeta nazionalpopolare sarà chiaro da ciò perché per unanime riconoscimento E' con  Puskin che comincia la letteratura russa moderna.

lunedì 30 gennaio 2017

romanticismo - motivi e protagonisti dell'area russa

romanticismo - motivi e protagonisti nell'area russa

dati specifici e linee di un panorama

Con l'inizio del Settecento la letteratura russa comincia ad accogliere influenze e suggestioni derivanti dalla cultura europea inizia quel periodo pietroburghese (nel 1713 Pietro il Grande trasportò  la capitale a Pietroburgo ) che in primo tempo è caratterizzato dalla penetrazione dei modelli del teatro classico francese in un secondo tempo  cioè durante gli ultimi anni di Caterina II  (regnò da 1762 al 1796) accoglie le varie componenti  della cultura europea di fine settecento, nella quale negli orientamenti illuministici si intreccia il gusto neoclassico.
Esemplare  e significativa in questa prospettiva è l'opera di K. N. Batjuskov (1787 - 1835) che cercò  i suoi modelli tra i poeti  dell'antichità e altresì nell'Italia di cui fu ammiratore, riuscendo a dare alla lingua russa la dolcezza di quella italiana accanto alla sonorità propria del classicismo francese  e alla concisione dei classici latini  e greci. L'Ottocento si apre con le Favole (1805) di Krylov nelle quali  la critica unanimemente oggi riconosce  una notevole presenza della lezione dei classici  ma nel contempo  un'attenzione  al folklore  russo, una  serie di spunti polemici  verso la realtà contemporanea, una corposa  disposizione realistica. Le Favole sono un primo esempio  della specifica connotazione russa - in una dimensione storica e realistica - che assumono le suggestioni straniere

Suggestioni romantiche e vocazione artistica

Lo stesso si può dire avvenga quando la letteratura russa si apre alle influenze romantiche. Il ruolo avuto da Batjusckov per il neoclassicismo lo ha per la produzione romantica europea V. A. Zukowski (1783 1852) che traduce Byron W: Scott Burger. Attorno al 1820 anche in Russia si diffonde il mito Byron e le sue componenti tipiche ribellismo estraneità e polemica con la società eccetera. Trovano terreno adatto nella crisi che, nella intelligenza russa è provocata dal fallimento dei moti decabristi del 1825. Tuttavia Puskin l'autore al quale tutta la letteratura posteriore avrebbe guardato si accosta a quel mito e in generale alle situazioni tipiche del romanticismo con un atteggiamento particolare arricchisce la storia di Eugenio Oneghin una serie di elementi l'attenzione al folklore la disposizione e realistica eccetera .    estranee alle analoghe storie romantiche europee opera il passaggio verso la grande stagione della letteratura russa. Il realismo nelle sue varie sfumature. L'altro autore esemplare del romanticismo russo da noi scelto e Lermontov e rimane invece più vicino tipico eroe romantico della produzione occidentale lo scavo intimistico esistenziale il segno qualificante della sua produzione. In breve : sembra legittimo concludere che l'esperienza romantica in Russia tranne il caso delle Lermontov si orienta rapidamente verso forme realistiche e oggettive che troveranno la loro espressione nella grande fioritura del romanzo da Gogol' a Tolstoj che caratterizza tutto il secondo Ottocento

domenica 4 settembre 2016

Alfred de Vigny

Alfred de Vigny

Vita di Alfred de Vigny

Il poeta romantico francese che ha certamente realizzato i più duraturi risultati artistici nacque da nobile famiglia nel 1797 e da giovane si indirizzò alla carriera militare  che dopo una decina di anni  abbandonò per dedicarsi ai contatti con i circoli romantici  e all'attività  poetica. Dagli  avvenimenti politici del suo tempo ricava più turbamenti  e delusioni che entusiasmi. Nel 1830 pur deprecando  la politica di Carlo X non riesce a superare una posizione piuttosto nostalgica  di legittimismo monarchico nel 1848 (interessatosi intanto al socialismo utopistico di Saint-Simon e al cattolicesimo liberale di Lammenais)  accoglie con entusiasmo la rivoluzione e si presenta deputato ma senza successo.
Turbato  inoltre da tristi vicende familiari si ritira in campagna dove trascorre in solitudine i suoi ultimi anni sino alla morte nel 1863.

temi romantici  e rigore classico

La produzione poetica di De Vigny è affidata oltre che alla raccolta dei Poemi antichi e moderni del 1826 nella quale confluirono le Poesie pubblicate  anonime nel 1822 ai Destini iniziati  nel 1838 ma pubblicati postumi  nel 1864. Fra gli scritti in prosa (il romanzo storico Cinque Marzo  1826, le tre novelle di Stello 1832 i racconti  di Servitù e Grandezza Militari 1835) notevole interesse presenta per la storia intima dell'autore Il giornale del poeta pubblicato  postumo nel 1867. Nel teatro riprese secondo  il gusto romantico  temi shakespeariani (Otello 1829) e tentò il dramma storico  ma nel suo capolavoro (e uno dei testi più interessanti del teatro  romantico) è Chatterton del 1835 la storia di un giovane poeta inglese che, umiliato e offeso dal mondo che non ha alcuna stima né alcun bisogno di poesia, finisce per suicidarsi.
Ha scritto  uno dei più autorevoli e severi  critici francesi, Albert Thibaudet "la gloria di  Vigny non conobbe  alti e bassi come avvenne invece a Lamartine e Victor Hugo. E' rimasta uguale e pura.
Dei suoi grandi poemi  i grammatici hanno potuto discutere la lingua, ma della loro poesia nulla è invecchiato."
Vediamo come mai ciò sia avvenuto. I temi affrontati da Vigny sono tutto sommato perfettamente inseribili nel gusto e nelle predilezioni romantiche nello Chatterton il conflitto  dell'artista con la società,  la sua condizione  di esiliato e di paria; nelle liriche  dei Destini  l'esperienza dello scacco e del dolore come ineliminabile componente della condizione umana, la solitudine dell'uomo, la valorizzazione  della poesia e dell'arte come manifestazione dello Spirito destinato un giorno a trionfare (Lo spirito puro). Ma quello che distingue Vigny dai suoi contemporanei  dai Lamartine e dagli Hugo  e motiva la constatazione  di Thibaudet è la tensione espressiva il magistero formale con l quale il poeta rende questa tematica. De Vigny è un poeta di classico rigore; i compiaciuti  abbandoni e l'auto compianto lamartiniani  da un lato e la sonorità  magniloquente  e l'effusione  comiziesca vittorughiane dall'altro  gli sono completamente estranei. E poiché  linguaggio e ideologia sono interdipendenti (verità ovvia che è sempre bene richiamare) questo particolare  esito formale e da riportare alla severità  della sua ideologia, al pessimismo che non cerca facili consolazioni alla sua stoica accettazione della condizione umana. "Il mondo di Vigny" scrive ancora Thibaudet "è un mondo senza Dio, la coscienza di Vigny è la tragica coscienza senza Dio , che lo porta alla disperazione ma una disperazione attiva  che in lui, silenzioso, è  la disperazione  de Taciturno : no c' bisogno di speranza per agire. L'impresa  sussiste al di fuori della speranza".

La trascrizione emblematica

Alla severità e asciuttezza formali per esprimere queste posizioni  etiche Vigny ha aggiunto una particolare capacità di emblematizzazione  di tradurre in "miti,  in situazioni simboliche  le sue  posizioni etiche : e così i componimenti omonimi (ne I Destini) "la morte de lupo " diventa  un approdo  di interiore libertà, e così per gli altri componimenti. Si pensi  che un'operazione  in gran parte analoga compiva in questi stessi anni Giacomo Leopardi nelle cui liriche certe situazione - il sabato del villaggio, la ginestra che fiorisce sulla lava ecc.- diventano appunto nuovi miti, trascrizione di sentimenti  e di posizioni morali. Né d'altra parte il riferimento a Leopardi è casuale: sui punti di contatto fra i due poeti la critica ( più nel passato ) ha abbastanza insistito : tutti e due hanno realizzato un materiale romantico liberandolo dalle scorie sentimentali e sono riusciti  a realizzare - all'insegna della severità e del rigore - una mirabile fusione tra linguaggio e ideologia.